Mi chiamo Maurizio Materassi, sono uno psicologo con dieci anni di esperienza nell'ambito della salute mentale all'interno di servizi pubblici e privati sia in Italia che all'estero (Spagna e Regno Unito). Ho conseguito una laurea triennale in psicologia generale e sperimentale presso l'Università degli Studi di Firenze, dove mi sono ulteriormente specializzato in Psicologica Clinica e della Salute.
Ho lavorato in qualità di psicologo presso il Centro Affidi del Comune di Firenze e all'interno di un équipe multidisciplinare dove ero responsabile di condurre indagini psicosociali per conto della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze. Dal 2016 collaboro il qualità di volontario psicologo con l'associazione MEDU, Medici per i Diritti Umani.
Sono membro del Centro Italiano di Psicologia Analitica all'interno del quale approfondisco tematiche legate alla psicoterapia analitica ad orientamento junghiano. Ho lavorato in qualità di operatore del benessere psicologico all'interno del Sistema Sanitario inglese , dove mi sono ulteriormente formato in tecniche di terapia cognitivo comportamentale.
Offro percorsi di sostegno psicologico in Italiano e in Inglese, ritagliati sulle necessità e gli scopi di ciascun individuo.
Il mio approccio si caratterizza per l'interesse e l'attenzione rivolti nei confronti dell'esperienza individuale e per l'identificazione di tutti quegli ostacoli che impediscono alla persona di vivere a pieno la propria vita.
Faccio attualmente parte del network di providers afferenti a International SOS e Geo Blue.
Ricevo privatamente presso il mio studio di Firenze in via Pagnini, 27 zona Statuto.